Il sogno di Jermaine
ImageSalve a tutti!
Vi scrivo dalla Francia dove mi  trovo dal mese di novembre  per frequentare un corso di ecografista, dato che in Sénégal questo tipo di formazione non è ancora possibile.
Grazie all’aiuto delle Suore Francescane dei Poveri mi sono diplomata come ostetrica ed ho iniziato a lavorare presso l’Ospedale di Dakar. Da quando ho ottenuto il diploma mi è capitato spesso di sognare ad occhi aperti con le suore, immaginando di riuscire ad aprire, nella nostra periferia di Dakar, un piccolo ambulatorio dove offrire un servizio di ecografia alla portata di tutte le donne e in modo particolare di quelle più povere.
In città, infatti, il costo di una ecografia è alto rispetto alle possibilità economiche di una donna che, in linea generale, si guadagna da vivere vendendo cous-cous sulla strada durante il giorno, o facendo la collaboratrice domestica in una famiglia, oppure lavando i panni sul ciglio della strada per chi non può farlo in casa propria. Inoltre, l’accesso a questo tipo di diagnosi è di un’importanza capitale, visto il numero elevato di bambini e di mamme che in Sénégal muoiono per problemi durante il parto.
Provenendo da un continente dove il calore del sole riscalda 12 mesi l’anno, qui in Francia soffro molto il freddo. Mi alzo prestissimo la mattina, quando è ancora buio, e faccio varie ore di treno prima di arrivare a scuola o all’ospedale per il tirocinio.
Ci sarebbe da scoraggiarsi, ma spesso mi stupisco, scoprendo come l’ecografia può effettivamente salvare i feti, aiutando ad individuare le malformazioni e permettendo di curare in modo adeguato le mamme e i futuri nascituri.
Il sogno, che condivido con le Suore e con la Onlus, è quello di poter essere in futuro al servizio del mio popolo, offrendo a mamme e bambini la possibilità di gustare la vita e di vivere senza
malformazioni. -Jermaine Diouf-