Seminare speranza con creatività

Laboratorio Miriam - Di che si tratta?

è un idea che nasce all’interno di Progetto Miriam delle Suore Francescane dei Poveri, che dal 1998 a Padova si rivolge a donne immigrate in situazioni di grave disagio.

è un sogno tutto al femminile, quello di creare uno spazio sereno e multietnico, fatto di socializzazione, dialogo e sviluppo delle capacità manuali e creative, nella convinzione che, anche chi è in difficoltà ha delle capacità da condividere.

è uno spazio custodito dove si approfondisce la lingua italiana, si valorizzano le proprie competenze e si acquisiscono capacità che possono facilitare l’inserimento lavorativo, si sviluppa la dimensione relazionale in un percorso di riconciliazione con la propria storia tramite la creatività e le proprie abilità.

è un incontro di culture diverse dove consolidare la propria autostima traendo soddisfazione dalla realizzazione di oggetti di qualità, frutto di fantasia, di competenza e solidarietà.

è un’opportunità che consente un miglioramento della propria condizione economica e di conseguenza la possibilità di camminare con dignità verso l’autonomia.

è un progetto di lavoro
, in cui le protagoniste sono un gruppo di donne, alcune ospiti di Progetto Miriam, altre, inviate dalla Caritas e dai Servizi Sociali. Insieme realizzano, in modo artigianale, una vasta gamma di prodotti, dai manufatti in feltro e in legno, agli addobbi natalizi, fino alle bomboniere per ogni ricorrenza.