• 2018_pace.jpg
  • 2018_ponti.jpg
  • 2018_sussidiarieta.jpg
  • 2018_trasparenza.jpg
  • poveri_new.jpg
  • rete_nuovo.jpg
  • sogno_nuovo.jpg

Speranza tra i banchi di scuola

In Senegal il progetto “Adozioni e sostegno a distanza” ha un nome nuovo: Sostegno agli Studi “EULEGOU XALEYI” (Ragazzi per il futuro). Nell’anno 2015/2016 il vostro contributo, ha sostenuto 170 bambini nella scuola “S. Francesco d’Assisi” a Samine e nei villaggi circostanti, così distribuiti:

65 bambini della Scuola di S. Francesco di Assisi a Samine dalla materna fino al 6° anno delle scuole elementari

Nel villaggio di Farajanto 30 alunni per i 5 anni della scuola elementare

Nel villaggio di Mangaroungou  30 alunni per i 6 anni del ciclo delle elementari

Nel villaggio di Yarang 10 studenti

Nel villaggio di Kougnara 6 Alunni

Nel Villaggio di Temento 21 alunni

Dopo questa presentazione lascio la parola a qualcuno dei bambini che usufruiscono delle vostre donazioni. Questa volta ho scelto i più piccoli:

“Vivo con miei nonni ma le suore sono la mia seconda famiglia. All’inizio ero un bambino difficile che non voleva stare con gli altri, ma grazie alla scuola sono completamente cambiato e questo grazie e voi. P.D.M.

“Io vengo dal villaggio di Temento, vicino al fiume, pochi mesi fa ho perduto la mia mamma, e nonostante la mia giovane età è stato un momento difficile, ero molto turbato. Grazie alla scuola trascorro il tempo cantando, danzando e tutto è cambiato per me, e questo grazie a voi che mi avete permesso di andare a scuola”. A.M.

“Sono anch’io di Temento. Quando rientro da scuola recito poesie, canto e amo molto imitare la mia maestra. E’ bello andare a scuola per imparare. Grazie”. D.N.

Tutti i genitori degli alunni collaborano, ciascuno secondo le proprie possibilità economiche, alla retta scolastica dei loro figli.  
La maggior parte riesce a pagare almeno l’iscrizione; coloro che non hanno grandi possibilità economiche donano i loro prodotti dei campi o del carbone, come contributo alla preparazione dei pasti per i bambini.
Siate benedetti per il bel lavoro che fate, che Dio vi protegga e vi benedica.

a cura di Sr. Sophie Emilie Dioh, sfp

© 2018 Francescane con i Poveri Onlus Aiuta la nostra ONLUS con il 5x1000: c.f. 97330470580