• 2018_pace.jpg
  • 2018_ponti.jpg
  • 2018_sussidiarieta.jpg
  • 2018_trasparenza.jpg
  • poveri_new.jpg
  • rete_nuovo.jpg
  • sogno_nuovo.jpg

A Samine cresce la speranza

Nello scorso anno grazie al sostegno dei benefattori abbiamo potuto aiutare negli studi circa cento bambini e ragazzi provenienti da Samine e dai villaggi circostanti. Per la maggior parte, questi studenti hanno tra i tre e i dodici anni.
A Samine, un piccolo centro abitato nel Senegal meridionale, cinque di loro hanno superato brillantemente l’esame alla fine del ciclo delle elementari. Tutti proseguiranno gli studi e ringraziano i donatori che li hanno sostenuti nel corso di questi anni. Il più grande del gruppo ci ha scritto per comunicarci i suoi progressi e la sua gratitudine: ecco la sua esperienza.

Il mio nome è John Albert Mansal. Sono arrivato in Senegal nel 2006 tramite uno zio. Provengo dalla Guinea Bissau che in quel momento era lacerata dalla guerra civile.
Sono il secondo di cinque figli: lo stesso anno del mio arrivo qui in Senegal ho iniziato a frequentare la scuola elementare con il sostegno delle Suore. Ero già grande e orfano di  padre: mia madre e i miei fratelli e sorelle erano rimasti in Guinea e stavano attraversando una situazione di precarietà economica; qui in Senegal ho vissuto con la nonna e i miei zii sperimentando la solidarietà delle grandi famiglie africane.
Sentendo in me una vocazione a diventare sacerdote diocesano, ho chiesto di entrare nel Seminario di Saint Louis a Ziguinchor: l’estate scorsa ho conseguito il BFEM (brevetto finale di studio intermedio) anche grazie alle Suore Francescane dei Poveri, che hanno contribuito finanziariamente e materialmente al mio successo. Grazie Signore mio Dio per avermi dato le Suore Francescane dei Poveri! Il Signore le benedica e dia loro solide vocazioni in modo che il Suo amore si diffonda in tutto il mondo e che la loro missione non smetta mai di crescere tra le nostre famiglie!
L’Onnipotente dia la forza a voi e a tutti quelli che con voi cooperano!

Sr. Sophie Emilie Dioh sfp

© 2018 Francescane con i Poveri Onlus Aiuta la nostra ONLUS con il 5x1000: c.f. 97330470580