Centre Sainte Claire: imparando con creatività

Al centro di Keur Mbaye Fall, 10 Km a sud della capitale Dakar, l’attività dei corsi è iniziata a gennaio con 28 iscrizioni; un gruppo numeroso di allieve ha riempito il piccolo locale che abbiamo a disposizione. I corsi di cucina tradizionale senegalese, tintura e cucito dei tessuti sono proseguiti fino alla fine di luglio con grande soddisfazione di studentesse e docenti...

Al centro si viene non solo per imparare un lavoro,  ma viene curata anche la formazione umana e lo sviluppo della personalità, attraverso alcuni incontri significativi: quest’anno le allieve hanno accolto con gioia gli interventi di Abbé Théophile Niouky e di suor Bernadette della Congregazione della Piccole Sorelle della maternità cattolica. Inoltre, in collaborazione con l’associazione cattolica CAEM (Consiglio per il sostegno ai lavoratori domestici), si sono svolti incontri di formazione sui diritti e gli obblighi del lavoratore domestico.
Vogliamo condividere con voi alcune testimonianze di studenti e docenti:
Leonarda Dasylva (1° anno di corso), “Sono arrivata da poco in Senegal, non conoscevo neanche la lingua; ora grazie al corso ho imparato a cucire, a parlare il francese e ho conosciuto compagni di corso con cui ho stretto un bel legame di amicizia! Ringrazio di cuore le Suore”.
Anche, Adele Paule Diouf (2° anno) e Marie Agnes (3°anno) hanno imparato la tintura e il cucito e sottolineano l’importanza di questo centro nell’offrire la possibilità alle ragazze, che come loro (e come tante giovani senegalesi) non hanno frequentato regolarmente la scuola, di costruirsi un futuro lavorativo dignitoso.
Martine Ndong ci dice che le conoscenze che ha acquisito in ambito culinario sono “un vero affare” perchè “la conoscenza di ricette di cucina nazionale e internazionale, la potrà sicuramente investire nell’occupazione”.
Le ragazze che seguono i corsi di cucina, tintura e cucito dei tessuti al Centro Sainte Claire sono seguite da un dinamico gruppo di insegnanti: Véronique Gomis, Vivianne Gomis, che ribadiscono come “Il centro con i suoi corsi autunnali è essenziale per le allieve, è una possibilità di lavoro concreto in questo settore”.
Josiane Sylla: “Mi sono laureato nel 1990, Dio mi ha messo sulla via delle Suore, ed io lo rigrazio.”
Clemence Sene: “Questa è una preziosa occasione per condividere le nostre esperienze con le allieve.”

Mi auguro che anche grazie alla generosità di molti si realizzi in futuro il sogno delle allieve: avere più ore di studio nei corsi e poter disporre ciascuna di una macchina da cucire.
Ringraziamo tutte le sorelle e i benefattori che ci sostengono attraverso la ONLUS, che Dio abbia cura di voi e vi benedica!

Sr. Angiolina Marino